Biografia  


Alberto Romano nasce a Pisa, ma vive poi a Roma dove completa il suo ciclo di studi con la laurea in Economia e Commercio. Si trasferisce a Grosseto nel 1995 . La fotografia è sempre stata la sua passione sin da quando a 9 anni, riceve in regalo una Polaroid in bianco e nero. Il suo interesse per i viaggi, per il mondo dell’informatica e l’avvento del digitale gli hanno permesso di sviluppare costantemente il suo amore per la fotografia.
E’ soprattutto attraverso i reportage dei suoi numerosi viaggi attorno al mondo, dove centinaia di immagini costituiscono una sorta di diario personale visivo di commento al suo itinerario, una riflessione personale, mediata dalle letture e dalla sua cultura visiva, che riesce a trasmettere all’osservatore le emozioni e le sensazioni che prova al momento dello scatto. E’ particolarmente attratto dalle foto paesaggistiche, dove ambienti e paesaggi diventano nelle sue opere stimolo a guardare l’orizzonte e ad andare oltre, ma anche dai tramonti suggestivi, dai giochi di colore,e dalla spontaneità e dalla naturalezza delle espressioni dei soggetti che incontra sul suo cammino. Un dialogo denso, che a volte si delinea come una riflessione sul percorso intellettuale ed artistico dell'autore, in cui lo stesso afferma: "Il mio desiderio è sempre stato quello di lavorare con la fotografia a 360 gradi, senza limitazioni. Credo che questo modo di operare sia un'amplificazione delle possibilità percettive e di racconto”.

E’ stato insignito del titolo di Benemerito dell fotografia artistica da parte dell’ U.I.F. per aver, con la tecnica e l’estetica delle immagini, dato prova di un alto livello artistico-fotografico. 


logo_uif


p016_1_00


p016_1_02


Le immagini contenute in questo sito sono coperte da diritti d’autore. ©  Alberto Romano 2016  All rights reserved